Sun Tzu's Sun Tzu: L arte della guerra PDF

By Sun Tzu

ISBN-10: 888337309X

ISBN-13: 9788883373091

L'arte della guerra è un trattato di strategia militare attribuito, a seguito di una tradizione orale lunga almeno due secoli, al generale Sunzi (Sun Tzu), vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. Importante è stato il ritrovamento di un manoscritto in lingua originale scritto su un rotolo di bambù intorno al III secolo a.C. Si tratta probabilmente del più antico testo di arte militare esistente (VI secolo a.C. circa). Sono tredici capitoli, ognuno dedicato advert un aspetto della guerra. Ebbe una grande influenza anche nella strategia militare europea. È un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. advert esempio all'economia e alla conduzione degli affari. Il libro è tuttora usato in line with los angeles gestione del administration di molte aziende di tutto il mondo.

Show description

Read Online or Download Sun Tzu: L arte della guerra PDF

Best strategy books

New PDF release: Japanese Fortified Temples and Monasteries AD 710-1602

From the tenth century onwards the good jap monastic foundations of Nara and Mount Hiei maintained huge armies of warlike priests. The tempestuous political rivalries that built among different orders of priests and religiously encouraged laymen ensured that their temples and monasteries needed to be securely sited and robustly defended.

Download e-book for iPad: Self-Protective Measures to Enhance Airlift Operations in by John A. Skorupa

The nationwide technique of protecting US pursuits as faraway from North the United States as attainable has increased airlift's significance in nationwide safeguard to a serious point. The author's special point of view in this subject comes from having spent 19 years as a pilot in transports, as an aeronautical engineer constructing and buying wrestle airplane, as a employees officer on the army Airlift Command facing day-by-day operational matters, and as a study fellow learning the topic at nice size.

Survival, Evasion and Recovery - download pdf or read online

The right way to live to tell the tale, dodge & recuperate. This publication offers a lot element to concealment, move, what to consume and the way to check for toxic meals. a truly useful gizmo to anyone wishes the information of survival and the way to deal with tough events. Very exact representation on compasses, hearth development, defend and primary relief.

Download e-book for iPad: Foresight & Strategy in the Asia Pacific Region: Practice by Luke van der Laan, Janson Yap

This publication explores the significance of procedure and the way to make it paintings in an atmosphere characterized by way of consistent switch. With a particular specialize in the Asia Pacific zone, expected to develop into the epicentre of world financial job, it deals insights into the optimisation of financial capability and social harmony enabled through leaders, that's an important to the worldwide economic system and dwelling criteria.

Extra info for Sun Tzu: L arte della guerra

Example text

Perciò, quando in un combattimento di carri vengono catturati carri nemici, ricompensa il primo che ne cattura dieci. Sostituisci le bandiere e gli stendardi nemici coi tuoi, poni i carri catturati fra i tuoi, e utilizzali a tuo vantaggio. Tratta bene i prigionieri, e fornisci loro in necessario. Questo vuol dire “vincere la battaglia e diventare più potenti”. L’obbiettivo essenziale della guerra è la vittoria, non le operazioni prolungate. Per questo, un generale che conosce l’arte della guerra diventa giudice della sorte del suo popolo e arbitro dei destini della nazione.

Utilizza quindi guide esperte dei luoghi, per usufruire dei vantaggi offerti dal terreno. Ricorda, la guerra si fonda sull’inganno. Il movimento si fonda sui vantaggi che ne vuoi conseguire. La divisione e riunione delle tue truppe si fonda sulla situazione che vuoi determinare. Quando muovi, sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna. ) d. C. – Esperto di arti marziali e filosofo Taoista): “Quando soffia, il vento non lascia traccia, e muta direzione inaspettatamente.

Questa è la prima cosa da fare. La seconda cosa da fare, è spezzare le alleanze del nemico. La terza cosa da fare, è attaccare il suo esercito. La tattica più rischiosa è assediare le città. Assediale soltanto se non hai altra alternativa. Per preparare i carri protetti dagli scudi, le armi e l’equipaggiamento, occorrono tre mesi; per erigere i bastioni di terra davanti alle mura, altri tre mesi. Se il generale è incapace di controllare la propria impazienza e lancia le truppe all’assalto delle mura come uno sciame di formiche, ne farà massacrare un terzo senza prendere la città.

Download PDF sample

Sun Tzu: L arte della guerra by Sun Tzu


by Brian
4.5

Rated 4.73 of 5 – based on 36 votes